Master e corsi postlaurea in giornalismo sono programmi di specializzazione per laureati triennali o magistrali che vogliano intraprendere la carriera di giornalista, blogger, professionista della carta stampata o del digitale. Questi percorsi di perfezionamento offrono agli studenti la possibilità di approfondire tematiche legate alla scrittura giornalistica nelle sue varie articolazioni, dalle inchieste alla radio e tv al multimediale fino allo sviluppo di progetti editoriali. Ragazzi e ragazze con la passione per l'informazione, l'arte di scrivere e la condivisione di notizie e conoscenza, scelgono i master in giornalismo per acquisire una preparazione mirata.
Sbocchi professionali
I diplomati dei master in giornalismo operano solitamente come freelance, previa iscrizione all'albo dei giornalisti pubblicisti o professionisti, presso giornali, riviste, testate giornalistiche, tv, case editrici e radio, ma anche su portali web dedicati a news e curiosità. I profili più diffusi sono quelli di redattore, inviato, giornalista d'inchiesta, radiotelevisivo e multimediale, esperto in progettazione editoriale, blogger.
Un percorso consolidato per progettare e realizzare libri, ebook, audiolibri e contenuti digitali di qualità. Un approccio eminentemente pratico, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Impara a padroneggiare i dati dando loro un’identità chiara e coerente con il Master in Information Design di IED Milano che fonde insieme data journalism, visual journalism e multimedia storytelling per creare soluzioni informative eccellenti.
Il Master è un percorso accademico ed esperienziale che risponde alle sfide complesse della contemporaneità, propone una lettura applicativa dei Food Studies per confluire nella progettualità di welfare alimentare, reti e sistemi alimentari e sensibilizzazione pubblica.
Il Master in Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo, sviluppa capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line reali e digitali.
Il Biennio Specialistico in Graphic Design di Accademia Italiana offre un percorso dove docenti esperti e uso delle più moderne tecnologie ti accompagneranno per creare di progetti visivamente accattivanti e comunicare in modo efficace attraverso l'uso di immagini, colori, tipografia e layout.
Il Master Fare Radio punta alla costruzione di figure professionali della radio offrendo agli allievi l’opportunità di partecipare, fin dalle prime fasi progettuali, alla realizzazione di un programma sperimentandone i risvolti manageriale e di promozione.
Esplora il mondo della fotografia con il Biennio Specialistico in Fotografia di Accademia Italiana. Prepara la strada per una carriera in ambito fotografico: approfondisci le tecniche, lo storytelling visivo e sviluppa il tuo stile personale.
Il Master prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste,alla codifica informatica e al data-mining,alla creazione di archivi e biblioteche digitali...
Scuola Holden e IAAD. uniscono le proprie eccellenze nel Master in Writing and Visual storytelling, un percorso innovativo volto a formare professionisti in grado di integrare parola e immagine per ideare, costruire, esprimere nuovi racconti declinabili nei diversi ambiti della comunicazione.
Occuparsi di comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi, significa saper creare e gestire contenuti su diversi media. Il digitale ha modificato le regole della comunicazione rendendola sempre più veloce e frammentata, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti.
Questo master offre una preparazione mirata alla divulgazione scientifica, formando professionisti capaci di comunicare temi complessi in modo accessibile a un vasto pubblico e di gestire piani di comunicazione e eventi scientifici.
Questo master biennale di I livello è rivolto a coloro che desiderano approfondire le proprie competenze nel campo del giornalismo attraverso un percorso formativo completo e qualificante
Il master offre un percorso formativo specialistico e professionalizzante nel campo della radiofonia, coinvolgendo docenti di spicco e fornendo agli studenti un contributo pratico fondamentale per lo sviluppo e l'apprendimento.
Questo master permette agli studenti di acquisire competenze giornalistiche indispensabili per lavorare nei media, fornendo le basi teoriche e pratiche necessarie.
Questo master fornisce una formazione specialistica nel campo della comunicazione della scienza, approfondendo le competenze necessarie per divulgare in modo efficace tematiche scientifiche a un pubblico non specializzato. Il programma offre un approccio multidisciplinare che integra competenze scientifiche, comunicative e tecnologiche.
Il Master in Editoria, giornalismo e management culturale fornisce le conoscenze e le competenze per lavorare nel campo dell'editoria e del giornalismo, collaborando con aziende e professionisti del settore.
Questo master forma figure professionali nel settore dell'informazione multimediale politico-economico con competenze innovative in grado di adeguarsi ai cambiamenti del mercato dell'informazione.
Questo master fornisce competenze e strumenti per diventare un professionista delle Digital PR, abile a progettare strategie di Brand Reputation omnicanale.
Questo master si propone di formare professionisti in grado di comunicare in modo efficace e accurato temi scientifici e di gestire le risorse per la ricerca.
Questo master offre un percorso formativo per formare praticanti giornalisti che possano accedere direttamente all'esame di Stato necessario all'esercizio della professione di giornalisti professionisti.
Questo master fornisce le tecniche per una narrazione di brand o prodotto personalizzata sulle emozioni del pubblico, rivolgendosi a professionisti della comunicazione, giornalisti, blogger e studenti creativi. Con un approccio business oriented, si acquisiscono competenze per gestire una strategia di contenuto efficace online, la Brand Reputation e la comunicazione omnicanale.